MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cippato e Pellets- Modalità di conservazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cippato e Pellets- Modalità di conservazione

Ciao a tutti, vorei parlare dei vari sistemi di stoccaggio del cippato.
    In particolare mi piacerebbe capire quali regole rispettare per stoccare i chips ad uso riscaldamento senza incorrere in pericolose autocombustioni, come attrezzarsi, magari il più artigianalmente possibile, per stoccarlo ecc. ecc.
    So che bisogna rispettare regole precise in merito e vorrei raggrupparle tutte qui (anche leggi ove esistenti).

Ciao!
    Tom

Ciao cascina anche io sono interessato all'argomento, pero' non ho esperienza in merito a cippatura, cmq due anni fa ho fatto 1 prova con la pressa per le ballette imballando residui di potatura di olivo verdi.Il risultato e' stato buono, pero' non per la pressa che ha subito dei danni alle molle del raccoglitore e ad una cofanatura di protezione per la fuoriuscita di un ramo aguzzo.Allora, imballando a verde le balle escono molto dure (anche allentando tutto il possibile) e molto pesanti (pero' si puo' ovviare facendole + corte) ma il problema principale e' che alcune volte la corda non ce la fa a tenere la pressione della balla e si stucca dopo che la balla stessa fuoriesce dal canale.abbiamo provato ad aspettare una settimana col sole ed e' andato meglio , solo che le frasche posizionate in andana tendevano a concatenarsi, provocando un ingolfamento con rottura bullone di sicurezza. se si seccano totalmente i rami diventano troppo duri e si rischia di rompere gli aghi ed anche il pistone e la lama non se la passano tanto bene .....

Quest'anno ho trovato una vecchia pressa deere con alimentatore a coclea che penso potrebbe ovviare all'ingolfamento, solo che manca un legatore e sto vedendo di trovarne uno a fil di ferro e a tal proposito faccio un appello se qualcuno sa dove poterlo reperire....